Sbiancamento dei denti: i risultati che si possono ottenere
23 Febbraio 2023Abituare il bambino al dentista: a che età iniziare?
27 Aprile 2023Il solo pensiero di recarti dal dentista ti terrorizza? Come affrontare questa paura?
Ti farà piacere sapere che nel tuo studio dentistico di fiducia come anche nel nostro studio dentistico Dieffe, studio dentistico San Giovanni Lupatoto e Zevio utilizziamo la tecnica della sedazione cosciente: una tecnica che ti può aiutare ad affrontare con successo la tua paura del dentista.
Ma cos’è esattamente la sedazione cosciente e quando è possibile effettuarla?
Cos’è la sedazione cosciente
La sedazione cosciente è una tecnica utilizzata in odontoiatria per aiutare i pazienti a rilassarsi e sentirsi a proprio agio durante i trattamenti dentali.
Durante la sedazione cosciente il paziente rimane sveglio e in grado di rispondere alle domande del dentista ma in uno stato di rilassamento profondo che può portare fino alla difficoltà nel ricordare il trattamento.
Quando si opta per questo tipo di sedazione?
In genere si sceglie la sedazione cosciente quando un paziente manifesta alcune difficoltà come:
- Pazienti con fobia del dentista: la sedazione cosciente può aiutare i pazienti con paura dei trattamenti dentali ad affrontare la loro ansia e ricevere il trattamento necessario.
- Trattamenti lunghi o complessi: in alcuni casi i trattamenti dentali possono richiedere ore per essere completati o possono essere particolarmente complessi e stressanti per il paziente. La sedazione cosciente può aiutare a rendere il tempo trascorso sulla sedia del dentista meno difficile da sopportare.
- Pazienti con problemi medici: alcuni pazienti possono avere problemi di salute che rendono difficile o impossibile sedersi comodamente sulla sedia del dentista per un periodo prolungato. La sedazione cosciente può aiutare a gestire queste complessità.
Come funziona la sedazione cosciente?
Ci sono diverse modalità per eseguire la sedazione cosciente, ma la tecnica più efficace prevede l’uso di una miscela di farmaci somministrata per via endovenosa.
La miscela viene regolata dall’anestesista per mantenere il paziente in uno stato di rilassamento ma conscio durante il trattamento.
La sedazione cosciente è pericolosa?
Come per tutte le procedure mediche, anche in questo caso vi possono essere alcune controindicazioni e starà all’anestesista valutare attentamente la situazione del paziente prima di utilizzare questa tecnica.
La sedazione cosciente è comunque una tecnica usata regolarmente in tutte le branche della medicina. La miscela di farmaci riducente dell’ansia viene somministrata in dosi molto precise per evitare che il paziente entri in uno stato di incoscienza.
Di fatto il paziente continua a respirare normalmente durante la sedazione cosciente e il dentista può regolare la quantità di farmaco in base alle esigenze.
In definitiva la sedazione cosciente è una tecnica molto sicura e può essere utilizzata anche per i pazienti più ansiosi o per trattamenti dentali più complessi.
Dieffe studio dentistico San Giovanni Lupatoto e Zevio
Se desideri affrontare la tua prossima seduta dal dentista senza timore, rivolgiti a noi di Studio Dentistico Dieffe, dentista San Giovanni Lupatoto e Zevio e richiedi la sedazione cosciente.
Prenota quindi la tua visita di controllo compilando il FORM per l’appuntamento che trovi a QUESTA PAGINA oppure telefonando direttamente al nostro studio dentistico.
Seguici inoltre sui nostri canali social: