Implantologia a carico immediato - Dieffe Studio Dentistico
 

IMPLANTOLOGIA
A CARICO IMMEDIATO

L'implantologia dentale consiste nell'inserimento nell'osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali) di pilastri artificiali che, una volta integrati nell'osso stesso, potranno supportare uno o più denti artificiali idonei a svolgere appieno la loro funzione.
L' implantologia dentale dei nostri giorni corona il sogno comune dei dentisti e dei pazienti: ripristinare i denti perduti in modo pressoché analogo a quello naturale senza più ricorrere a fastidiose protesi rimovibili (cosiddette protesi mobili, conosciute come dentiere o scheletrati) e a protesi fissate ai denti vicini a quelli persi con parziale demolizione (monconizzazione) di questi ultimi ad uso di pilastri (i cosiddetti ponti), ormai considerate vecchie tecniche della odontoiatria. Oggigiorno, riusciamo quasi sempre a realizzare delle protesi fisse che possono uguagliare per funzionalità estetica e durata, i denti naturali. Secondo studi più recenti, gli impianti praticati da un implantologo esperto, possono raggiungere altissime percentuali di successo a lungo termine che raggiungono anche il 95% dopo 10 anni. Grazie alle nuove tecnologie, negli ultimi anni l'implantologia si è evoluta enormemente come per esempio quella a carico immediato: a differenza del trattamento implantoprotesico convenzionale, in cui in seguito all'inserimento dell'impianto nell'osso bisogna attendere dai 4 ai 6 mesi per l'inserimento di una protesi provvisoria, moderne filosofie permettono il posizionamento immediato della protesi provvisoria (protesi fissa entro 24-48 ore dall'intervento).

La filosofia del carico immediato permette numerosi benefici perché l'impianto inserito nell'osso, raggiunge un elevato contatto con l'osso stesso. Questo elevato contatto tra osso ed impianto dà grande stabilità sia all'impianto (stabilità primaria) che alla protesi provvisoria fissa che viene immediatamente inserita.
L'impianto in titanio biocompatibile viene perfettamente inglobato all'interno dell'osso (osteointegrazione).

FUNZIONE ESTETICA E FONETICA


L'immediato inserimento della protesi provvisoria permette al paziente di ottenere immediatamente una funzione estetica e fonetica, senza il disagio psicologico della mancanza di uno o più denti.

RIPRISTINO IMMEDIATO


Questa tecnica consente il ripristino immediato di uno o più denti con grande comfort per il paziente che può continuare a condurre la sua normale vita immediatamente dopo l'intervento, con ridottissimo disagio per la mancanza del dente naturale.

BASTA SCOMODE PROTESI MOBILI


Questa filosofia elimina la scomodità delle protesi mobili e rende inutile il sacrificio di sostanza dentale sana, come avviene per esempio nel caso della sostituzione dei denti mancanti con ponti che poggiano sui denti vicini.

TRATTAMENTO VELOCE E INDOLORE


Con la tecnica trans mucosa associata al carico immediato, il trattamento è veloce ed indolore; il dolore è limitato e può essere controllato comunque con farmaci antidolorifici. Una metodica sicura che interessa esclusivamente la parte di osso in cui viene inserito dell'impianto, senza fastidi ai denti o alle gengive adiacenti all'impianto.

 

Possono essere trattati con il carico immediato tutti i pazienti affetti da edentulia sia totale che parziale ed i pazienti che necessitano di avulsioni dentarie per diversi motivi.
Però prima di poter decidere se un paziente possa essere sottoposto o meno ad un trattamento implantare è necessario effettuare un'accurata anamnesi, un adeguato esame obiettivo ed aiutarsi sempre con esami radiografici aggiornati e moderni per escludere la presenza di controindicazioni al trattamento implantare. Le controindicazioni assolute valide per l'implantoprotesi convenzionale sono le stesse per l'implantologia a carico immediato. I pazienti che traggono i maggiori vantaggi dalla metodica del carico immediato sono in particolare i pazienti affetti da edentulia dei settori anteriori ed antero-laterali (perdita o mancanza di denti quali incisivi, canini e/o premolari) sia nell'arcata superiore che inferiore. Inoltre è utilissima per pazienti giovani che vogliono continuare a condurre una normale vita di relazione e professionale o per pazienti che hanno elevate esigenze estetiche, pazienti portatori di protesi rimovibili (dentiere) mal tollerate. É possibile eseguire il carico immediato anche in quei pazienti giovani e meno giovani che stanno per perdere i denti per condizioni quali "piorrea" (malattia dell'osso e delle gengive) o per carie e che vogliono continuare a mantenere un gradevole aspetto estetico, una buona funzione masticatoria e che, soprattutto, non vogliono essere schiavi della protesi mobile.

dieffe-studiodentistico-footer-contatti
home_HOME_BANNER-GRATIS_PICCOLO