PROTOCOLLO L-PRF

Protocollo di fibrina autogena polimerizzata fisiologicamente
L - PRF è un protocollo di fibrina autogena polimerizzata fisiologicamente, ricca di piastrine, leucociti, fattori di crescita e proteine plasmatiche (tra cui fibronectina e vitronectina). Per ottenere la molecola naturale di fibrina con struttura trimolecolare, quindi particolarmente elastica, è sufficiente prelevare in studio il sangue del paziente con l’apposito Kit monouso. Il prelievo ematico viene centrifugato all’interno dell’IntraSpin (unico protocollo certificato medical device, FDA e CE per uso odontoiatrico) senza l’utilizzo di anticoagualante in provetta e senza ulteriore manipolazione. Infatti L-PRF risulta essere l’unico concentrato piastrinico a sistema di preparazione “chiuso”. Le membrane di L-PRF con struttura trimolecolare, bioattiva fisiologica, sono particolarmente elastiche, robuste, nonchè resistenti e suturabili.
Nei 7 giorni successivi all’atto chirurgico, che risultano essere i più critici, grazie al graduale rilascio di fattori di crescita, L-PRF favorisce attivamente una rapida cicatrizzazione dei tessuti molli, nonchè una più rapida guarigione ossea, anticipando i tempi di mineralizzazione della matrice ossea stessa e del rientro clinico. Dal punto di vista clinico, la membrana L-PRF presenta eccellenti proprietà di manipolazione.

I singoli coaguli vengono trasformati in membrane di opportune dimensioni e spessore grazie al nuovo design Xpression Box. Più membrane unite tra loro costituiranno una membrana bioattiva di grandi dimensioni per ricoprire e proteggere ampi innesti, adattandosi alle differenti aree anatomiche. Un innovativo campo di impiego delle membrane L-PRF riguarda la ricopertura delle recessioni gengivali: attualmente diversi centri internazionali impiegano tale protocollo in sostituzione degli innesti connettivali palatali. Inoltre L-PRF è un indispensabile presidio per riparare la membrana di Schneider durante gli interventi di sinus lift.

Utilizzabile anche nei casi di:
• DIFETTI OSSEI
• ESTRAZIONI
• RIALZO DI SENO
• DIFETTI PALATALI
• ATROFIA DELL'OSSO MUSCOLARE