La tecnica dell’implantologia a carico immediato ha segnato una vera rivoluzione nel mondo dell’implantologia.
Ora è infatti possibile ritrovare il piacere dei propri denti in una sola seduta dal proprio dentista.
Ma vediamo di fare un passo indietro e comprendere esattamente di cosa parliamo.
L’implantologia dentale a carico immediato è una particolare tecnica di implantologia che permette di applicare degli impianti dentali in titanio, su cui possono essere fissate delle corone provvisorie o la dentiera definitiva, in meno di 24 ore.
Tutto questo è possibile grazie ad un’accurata pianificazione e preparazione.
Cosa comprende questa pianificazione?
Per poter effettuare un impianto a carico immediate si deve seguire un’attenta procedura e un’accurata preparazione fin dalla prima visita.
Durante la prima seduta infatti, il paziente sarà visitato approfonditamente, anche con l’ausilio di una TAC digitale, così da evidenziale eventuali problematiche e studiare un modo per superarle.
Saranno inoltre prese le impronte dei denti per poter realizzare le protesi, e l’intero intervento verrà pianificato nei minimi dettagli.
A questo punto il paziente potrà tornare a casa fino al giorno stabilito per l’intervento.
Nel giorno deciso per l’intervento, si preparerà prima il paziente effettuando l’anestesia e si procederà poi con l’effettivo intervento, che prevede l’applicazione all’interno dell’osso degli impianti dentali.
Con la denominazione “implantologia a carico immediato” si riferisce proprio all’esatto momento in cui la corona protesica, ovvero il dente finto, verrà inserito sulla vite implantare.
È da notare che questo tipo di impianto, una volta stabilizzato, avrà un utilizzo uguale a quello dei denti naturali.
Il risultato finale è incredibile, in quanto il paziente, potrà uscire dallo studio dentistico con dei denti suoi, quasi uguali ai suoi denti naturali.
I vantaggi dell’implantologia a carico immediato sono molteplici e possiamo così raggrupparli:
Gli svantaggi riguardano principalmente la dieta che dovranno seguire i pazienti per i primi periodi.
Gli impianti dentali dovranno infatti “integrarsi” all’interno dell’osso, per cui per un po’ si dovrà evitare di “addentare” determinati cibi.
Svantaggio però ampiamente superato dai benefici di poter tornare a mangiare e masticare come prima.
Desideri a questo punto saperne di più? Vuoi scoprire come fare un intervento di implantologia a carico immediato a Verona?
Rivolgiti a noi di Studio Dentistico Dieffe, specializzati nell’implantologia a carico immediato a San Giovanni Lupatoto, implantologia Verona, dentista Verona.
Sapremo valutare assieme a te il modo migliore per donarti nuovamente un sorriso perfetto con i tuoi nuovi denti.
Puoi compilare il FORM per l’appuntamento che trovi a QUESTA PAGINA oppure telefonare direttamente al nostro studio dentistico.